06 Settembre 2021
e
presentano Orfeo on the Beach
July – September 2021
Arena La Sirenetta, Via Azalea, Mondello
Palermo, Sicily
In collaborazione con Sicilia Queer, Institut français e Nomadica, Nuova Orfeo e MeNO presentano Orfeo on the Beach, una stagione di film radicali, femministi, di culto, di immagini in movimento d'artista e cinema sperimentale e presso lo storico cinema all'aperto La Sirenetta.
In programma classici femministi di culto come Wanda di Barbara Loden e Atlantiques di Mati Diop, vincitore del Premio della Giuria 2019 a Cannes e primo film di una regista donna di colore a partecipare al concorso. Presentiamo inoltre una serata con l'artista Pauline Curnier Jardin, la prima italiana di Dear Barbara, Bette, Nina di Gibson e una collaborazione curatoriale con i collettivi Nomadica e ৺ ෴ ර ∇ ❃﹌﹌ su cinema, femminismo e Sud italiano.
Programmato da Beatrice Gibson. Coordinato da Stella Sideli.
MeNO - Memore e Nuove Opere - fondata a Palermo come spin-off di Manifesta 12, promuove la connessione tra patrimonio materiale e immateriale e nuove forme di produzione artistica contemporanea. MeNO progetta e realizza progetti artistici internazionali che coinvolgono un'ampia comunità di artisti e intellettuali ed esplora la trasformazione del rapporto tra cittadini, spazio e tempo.
Orfeo on the Beach è sostenuto da Società italo-belga, Institut français Palermo e Sinergie Group
